Chi sono

Dr. Vincenzo Andreoli

Vincenzo Andreoli

Formazione:

Nato a Napoli nel 1969. Ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Ha conseguito a pieni voti la Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Odontostomatologia e Specializzazione in Psicoterapia. Ha conseguito il Master in Coaching presso Prometeo Coaching. Completa, presso la stessa struttura, la Scuola Specialistica di Marketing e Comunicazione e quella di Business Coaching. Consegue il Corso di Perfezionamento in Management Sanitario dell’Università “Federico II°” di Napoli.  È terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). È stato allievo diretto del Prof. Mario Mastropaolo. Ha una formazione in Costellazioni Familiari conseguita sotto la supervisione diretta di Bert Hellinger ed ha seguito per cinque anni la Ridhwan School di A.H. Almaas.

Attività:

Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato e responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e terapia del Bruxismo dell’ASL Napoli 1 Centro. È stato titolare del centro odontoiatrico Dentalclinic.it per circa 20 anni. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed il Master in Competenze Relazionali dell’Istituto “Nea Zetesis” di Napoli. Svolge la libera professione come psicoterapeuta, counselor e coach. Pratica ed insegna meditazione e mindfulness integrale.

Consigliere eletto per il quadriennio 2021-2024 e Coordinatore della Commissione Libera Professione dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli. Past President dell’Associazione “Il Nodo”, che ha come finalità la tutela di coloro che non possono giovarsi di cure destinate alla guarigione, ovvero le persone che necessitano di cure palliative e di terapia del dolore. È stato responsabile della rubrica “Corpo e anima” sul magazine “Dancing Post”, mensile di arte, danza, moda e attualità e della pagina di Psicologia della testata Herald Italia. In Italia, è promotore dell’Approccio Integrale di Ken Wilber, e della sua applicazione in campi come la medicina, la crescita personale, il business, lo sport.

Orientamento:

Psicologia umanistica esistenziale, Gestalt, Analisi Transazionale, Psicologia Transpersonale, Psicologia Integrale, Diamond Approach, Enneagramma, EMDR

Riferimenti:

Mario Mastropaolo, Barrie Simmons, Fritz Perls, Eric Berne, A.H. Almaas, Ken Wilber, Francine Shapiro